Immagine di alcuni attrezzi della Casa Museo

Casa Museo

La Casa Museo è ubicata nel centro storico di Monticello Amiata ed è ospitata all’interno dell’antico palazzo comunale; gli ambienti ricreano fedelmente un’abitazione della montagna Amiatina di fine ottocento.

Al piano d’ingresso si trova il “cuore” della casa costituita dalla cucina e dalla camera allestite con arredi autentici e suppellettili di uso quotidiano.

Al piano sottostante sono visibili la stalla, il magazzino e il vecchio frantoio a trazione animale dove sono raccolti ed esposti strumenti da lavoro e attrezzi agricoli, che testimoniano il lavoro nei campi e nei boschi.

Le vicende dell’uomo sono in parte ricostruite da immagini simulacri della memoria, residui di culture che scompaiono con le generazioni di riferimento.

I “documenti“ scritti, orali, visuali recuperano per frammenti idee compiute di civiltà difformi che ci raccontano di giornate scandite secondo i tempi ciclici e rituali della sacralità, del lavoro e dell’esistenza ordinaria.

Adiacente alla Casa Museo si trova il Laboratorio Didattico, finalizzato ad approfondire temi legati al ciclo della castagna, dell’olio e alla cultura materiale, non solo locale.

Per arricchire la visita è possibile percorrere due sentieri didattici il “Percorso della Castagna” e il “Percorso delle Fonti”.

È anche possibile guardale la nostra presentazione multimediale su YouTube