Casa Museo Monticello Amiata/ Giugno 22, 2017/ Iniziative/ 0 comments

MonDOcello è un incontro di lingue, di culture, di musiche, di sapori che coinvolge più di 40 paesi.

Questa manifestazione nasce da esperienze pregresse di condivisione e da momenti anche spontanei che si sono venuti a creare nella nostra comunità; da quattro anni poi ha preso una forma diversa e si è stanziata nel cuore del paese vecchio, per rendere concreto lo slogan: MonDOcello, il mondo nel cuore di Monticello Amiata.

Infatti nel nostro paesello e nelle zone limitrofe vivono persone che provengono dai luoghi più disparati del mondo. La lista dei paesi partecipanti ha lasciato anche noi organizzatori stupiti: via via che si componeva non credevamo possibile che in un piccolo borgo vivesse tanta ricchezza:più di quaranta i paesi presenti.

L’ Associazione culturale Casa Museo, che per suo statuto e compito si occupa da anni di recuperare conoscenze e tenere viva la cultura dei luoghi, è l’organizzatrice di questo evento.

Gli scopi di questa iniziativa sono variegati: incontrarsi, conoscersi, socializzare, convivere attraverso due linguaggi universali: il cibo e la musica. Ecco infatti che prerogativa di questa iniziativa è che chiunque partecipi lo faccia con un piatto tipico della propria terra. Non si paga moneta per mangiare, si donano e si ricevono cibi succulenti dai sapori più vari. È uno scambio. Ci si raccontano i piatti, la loro origine e la provenienza, e con essi un po’ le vite di ognuno. E poi si canta e si balla insieme sulle note di musiche popolari. MonDOcello è una bella esperienza di immersione e di lettura concreta del mondo.

Per noi, che da anni la viviamo, rappresenta la speranza che si possa costruire un mondo senza barriere, in cui nessuno si senta straniero o indesiderato, un mondo solidale e fertile, accogliente e aperto. Monticello è il cuore di questo mondo; MonDOcello è una finestra che guarda ad un domani più felice.

L’appuntamento per MonDOcello 2017 è Domenica 9 luglio in piazza della Chiesa a Monticello Amiata.

Se volete partecipare ricordatevi di portare un piatto tipico della Vostra Terra e voglia di Sorridere!